Mandorle di Avola: le migliori mandorle del mondo

Le mandorle sono buone, salutari e consentono la preparazione di dolci raffinati e apprezzati da tutti. Ma quando parliamo delle mandole di Avola, c’è qualcosa in più.

 

Inutile girarci intorno: non c’è alcun dubbio che le migliori mandorle italiane siano quelle siciliane, prodotte da particolari cultivar, che danno origine alle Mandorle di Avola. Coltivate in provincia di Siracusa e protette da un consorzio che garantisce il disciplinare di produzione e di raccolta, queste mandorle sono l’ingrediente segreto della confetteria di qualità, che si affida al suo sapore delicato e raffinato per produrre confetti per ogni tipo di cerimonia.

Ma quali sono le caratteristiche della mandorla di Avola?

Mandorle di Avola: tutte le varietà della mandorla siciliana

I produttori di mandorle in Sicilia si avvalgono delle qualità uniche delle tre cultivar della mandorla di Avola: la Pizzuta, con cui vengono realizzati prestigiosi confetti, il Fascionello, dal gusto delicato e fragrante, e la Romana, utilizzata soprattutto nella pasticceria.

Le particolari condizioni climatiche della Sicilia permettono una precoce fioritura di questi alberi che già fra dicembre e gennaio si riempiono di graziosi fiori rosa, che preannunciano il periodo di maturazione della mandorla.

Le mandorle di Avola, però si raccolgono parecchi mesi più tardi, da fine luglio a settembre, per mezzo dell’abbacchiatura, ossia un tipo di raccolta esclusivamente manuale, che prevede la battitura dei rami e la successiva raccolta delle mandorle cadute a terra.

Dopo 5 giorni di asciugatura al sole al fine di scongiurare la formazione di funghi, le mandorle di Avola, le migliori mandorle siciliane, sono pronte per essere trasformate nei dolci che tutto il mondo ci invidia.

Dolci siciliani con le mandorle di Avola


La tradizione dolciaria della Sicilia vanta alcuni dei prodotti più conosciuti al mondo e molti di essi sono realizzati proprio grazie alle Mandorle di Avole, che contribuiscono a conferire un sapore unico.

  • Cassata – questo dolce ha subito nei secoli numerose trasformazioni, che hanno visto l’aggiunta di cioccolato e canditi. Ma all’inizio non era che un semplice involucro di pastafrolla, che durante la dominazione normanna dell’isola venne sostituito dalla pasta reale, un impasto di farina di mandorle e zucchero, che decretò il successo di questa prelibatezza siciliana.
  • Marzapane – pasta di mandorle, albume d’uovo e zucchero. Non c’è altro in questo dolce a base di mandorle, tipico della Sicilia. Quando poi vengono usate le mandorle di Avola, il successo è assicurato!
  • Frutta Martorana – sembra frutta ma non lo è! In realtà, queste riproduzioni perfette in ogni loro dettaglio di frutta e verdura sono realizzate con la pasta reale, quindi si tratta di un prodotto a base di mandorle, zucchero e fuori d’arancio.
  • Torrone – tipicamente natalizio, il torrone di mandorle di Avola è una squisitezza da gustare tutto l’anno. In alcuni casi, viene arricchito con nocciole, arachidi, noci e pistacchi.

Non è un dolce, ma come dimenticare il latte di mandorle di Avola? Ideale per tutti coloro che sono intolleranti al lattosio e per i celiaci, questo tipo di latte si presta alla preparazione casalinga: 200 gr di mandorle e 1 litro d’acqua saranno sufficienti per produrre una bevanda salutare e gustosa.

Perché accontentarti di una mandorla qualsiasi, quando puoi gustare una mandorla di Avola?


Vai allo shop per scoprire i prodotti disponibili

Vuoi saperne di più sulla filosofia Agricook e sulle aziende agricole che compongono la nostra community?

CHI SIAMO